+39 348 6728 595
arboricolturaperelli@gmail.com

AIR SPADE®

L’apparato radicale non viene molto contemplato per la sua posizione: “lontana da occhi indiscreti”. In realtà le radici hanno tre principali funzioni che completano l’organismo albero: ancoraggio, assorbimento e conduzione. Il problema che ostacolava l’intervento a questa porzione di pianta, era dovuto alla rottura o alla lacerazione di porzioni notevoli di radici nelle opere di scavo o di dissotterramento delle stesse.

Tramite l’utilizzo della tecnologia AIR SPADE®, si genera un getto d’aria supersonico specifico per disgregare la compattazione del suolo e rimuovere o spostare il terreno in prossimità di radici senza lesionarne  il capillizio radicale.

La radice risulta essere un apparato estremamente vitale e, come tale, necessita delle condizioni necessarie per svolgere bene le sue principali funzioni. La presenza di aria, di ossigeno e altri gas, rappresentano elementi fondamentali che condizionano la salute e la sicurezza del nostro albero. Spesso un albero può risultare talvolta poco vigoroso, con accrescimenti annuali ridotti o altri sintomi di deperimento legati direttamente allo stato di salute delle radici. L’arieggiatura diventa, nella maggior parte dei casi, la soluzione alla debolezza dell’albero. Nel breve termine, questo trattamento radicale, unito all’apporto di sostanze micorrizzanti, ridonerà vigoria e vitalità a tutta la pianta.

Grazie alla tecnologia AIR SPADE® il nostro servizio di rigenerazione apparati radicali, permette di effettuare ispezioni specifiche degli apparati radicali, necessari in certi casi al monitoraggio e al controllo di eventuali patologie pericolose per la stabilità delle piante. Questa tecnica di scavo è inoltre utile per i lavori di edilizia in prossimità di alberature ed in tutti quei casi, in cui una pratica invasiva lesionerebbe in modo irreversibile la sanità dell’apparato radicale.