+39 348 6728 595
arboricolturaperelli@gmail.com

Attrezzature

 

Tutti i DPI ovvero i Dispositivi di Protezione Individuale, che utilizziamo sono omologati e rispondono alle norme CE-EN ed all’insieme di norme contenute nel Testo unico sulla sicurezza sul lavoro (Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81); è buona abitudine di ogni nostro climber il controllo personale e giornaliero delle attrezzature in dotazione.

Poniamo la massima attenzione alla pulizia ed alla manutenzione degli attrezzi e ci impegnamo ad un attento utilizzo dell’equipaggiamento, per evitare che un qualsiasi attrezzo possa essere utilizzato per scopi diversi da quelli per cui è progettato (un attrezzo che “lavora male” mette a rischio la sicurezza personale del climber e del preposto).

 

La dotazione di ogni climber è solitamente costituita dal casco, da una imbragatura di sicurezza, dalle corde, dai cordini per i nodi bloccanti e da quelli di collegamento denominati “longe“. Per la sicurezza personale si utilizzano inoltre moschettoni con chiusura automatica a tripla sicurezza con caratteristiche, forme e dimensioni differenti.

Per facilitare l’ascesa in progressione su corda, si possono utilizzare bloccanti meccanici che facilitano la risalita o risultano necessari per regolare la lunghezza delle “longe“ di sicurezza. Per la discesa si utilizzano discensori meccanici.

Gli indumenti sono comodi a consentire grande libertà di movimento e per evitare di impigliarsi in spuntoni, nodi o attrezzature varie; Quando é previsto l’ uso della  motosega si utilizzano tessuti antitaglio, occhiali di sicurezza e protezioni auricolari.