Soddisfazione professionale è fare quanto possibile per evitare di arrecare danni irreparabili agli alberi, durante gli interventi di manutenzione che svolgiamo in tree climbing, nel pieno e incondizionato rispetto del soggetto arboreo.
Glli alberi contribuiscono alla riduzione dell’inquinamento, e rendono più gradevole il paesaggio nel quale sono inseriti, dando una vivacità cromatica che spesso purtroppo comincia a mancare nelle nostre città.
E più che evidente che lo svolgimento del lavoro di arboricoltore richiede passione e professionalità: un buon tree worker non può essere che uno sportivo esperto delle tecniche di arrampicata in sicurezza con uno sviscerato amore per gli alberi e per la natura che da sempre generano, nell’animo umano sentimenti di stupore e meraviglia.
Come non ricordare ad esempio la struggente poesia di Sandro Penna intitolata Ditemi grandi alberi sognanti:
Ditemi, grandi alberi sognanti,
a voi non batte il cuore quando amore
fa cantare la cicala, quando il sole
sorprende e lascia immobile nel tempo
il batticuore alla tenera lucertola
perduta fra due mani in un dolce far niente?
Anche a me batte il cuore, e pur non sono
io del fanciullo vittima innocente.
L’aggiornamento professionale, lo studio e l’applicazione delle nuove tecniche di Arboricoltura per gli alberi di grandi dimensioni, che con la loro altezza, l’ampiezza dei rami e la grande circonferenza del tronco, non finiscono mai di stupirci, è condizione indispensabile per lavorare in tree climbing.
Lo studio dei processi biologici e chimici dell’albero, la cura dei dettagli operativi, l’attenzione al lavoro in sicurezza rendono l’Arboricoltura Perelli di Perelli Mauro assolutamente eco-compatibile a fornire i migliori servizi ad una Clientela che conosce il valore dei suoi alberi: